Crea sito

E’ la notte della Superluna, l’unica visibile del 2017

1 minuto/i di lettura

Meteo permettendo, saremo prossimi a poter vedere una splendida Superluna. Nella notte di stasera, domenica 3 dicembre, infatti, potremo ammirare quella che sarà la più grande Luna del 2017, grazie alla sua minore distanza rispetto alla posizione della terra.

Come afferma l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope:

Anche se “Superluna” non è un termine scientifico, rappresenta comunque in modo efficace il fenomeno che riguarda questa Luna piena. Quella del 3 dicembre, sarà l’unica Superluna piena visibile del 2017. Apparirà ai nostri occhi circa il 7% più grande del normale e in media un po’ più luminosa, anche se solo un osservatore esperto riuscirà a rendersene conto. Anche se si tratta piccole variazioni rispetto alla Luna a cui siamo abituati a vedere, aggiungono, tuttavia, fascino all’evento. Sarà una occasione preziosa per ammirare il nostro satellite naturale brillare più del solito nel cupo cielo notturno.

Bisogna dire che quest’anno, ci sono state quattro Superlune, tutte impossibili da vedere. Non c’è da rammaricarsi però, in quanto quella di stasera, sarà la prima di una serie di tre eventi superlunari. Splenderà ancora nel cielo infatti, dopo stasera, il 2 gennaio 2018. Dopo di essa, ce ne sarà poi un’altra il 31 gennaio, data in cui ci sarà anche l’eclissi totale di Luna (evento visibile soltanto dall’Australia).

Pin It on Pinterest