Crea sito

Gli alcolici possono cambiare l’umore

2 minuto/i di lettura

Un drink può modellare lo stato d’animo del bevitore a seconda del sesso
Secondo uno studio del King’s College di Londra, in modi diversi. Secondo i ricercatori, l’effetto, che cambierebbe in base al sesso, potrebbe far sentire arrabbiati, sexy o tristi se si prende un superalcolico, rilassati se si beve vino rosso o birra.

Lo studio, pubblicato sul “Bmj Open”, è stato fatto su circa 30 mila persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni, provenienti da 21 paesi, con l’obiettivo di far luce sia sugli effetti che l’alcool ha sull’umore e sia sul pericolo di sviluppare una dipendenza. Come dice il ricercatore Mark Bellis del Public Health Wales Nhs Trust:

Le persone, accumulano una certa tolleranza nei confronti dell’alcol col tempo, finendo per bere di più allo scopo di trovare gli stessi effetti avuti all’inizio. In questo modo, rischiano di inciampare nell’aspetto peggiore di tutti: la dipendenza.
Gli uomini, dopo aver bevuto sarebbero più inclini all’aggressività, mentre le donne più inclini a sentimenti di tristezza
Secondo l’indagine, il vino rosso e la birra renderebbero più rilassati, mentre i superalcolici farebbero sentire più sexy “donando” maggior sicurezza nei propri mezzi, oppure più aggressivi. Nulla di sensazionale dunque, se si fa riferimento alle varie associazioni a cui sono assoggettati i superalcolici che, da sempre, vengono associati a sentimenti di irrequietezza personale, come aggressività per gli uomini e tristezza o pianto per le donne.

Inoltre, anche l’ambiente in cui viene consumato l’alcol risulta essere un elemento importante, in quanto potrebbe spiegare parte delle risposte degli alcolici sull’umore. Secondo Bellis:

I giovani, spesso bevono alcolici per una serata fuori, mentre il vino è consumato più a casa, durante un pasto.

Bellis, insieme ai colleghi del King’s College, affermano che tali risultati ci fanno capire che gli alcolisti potrebbero affidarsi all’alcol per ritrovare le emozioni positive comunemente associate al bere, oltre al fatto che tra l’uomo e la donna sono presenti differenze sostanziali sull’effetto che gli alcolici donano all’umore.

Pin It on Pinterest